Qualità delle acque superficiali in Trentino
Rivolta a tutta la Provincia Sì
Descrizione
Il percorso didattico si articola in 2 incontri e ha l'obiettivo di far conoscere il rapporto tra la qualità degli ambienti acquatici del Trentino e le attività dell’uomo. Le attività sono diversificate in base al grado scolastico.
Scuola primaria: nel primo incontro, guidati da giochi, laboratori e immagini, gli alunni conosceranno i vari ambienti acquatici e gli stati dell'acqua (storia di una goccia d'acqua e puzzle delle mappe liquide), il ciclo di utilizzo dell'acqua potabile (gioco del ciclo di utilizzo) e le principali problematiche legate all'ecosistema acquatico. Nel secondo incontro è prevista un'uscita nei pressi della scuola per rilevare i segni degli usi antropici dell'acqua (safari d'acqua) o in alternativa un'esplorazione a un ecosistema acquatico per l'osservazione in forma ludica - sensoriale degli elementi naturali.
Scuola secondaria di primo, secondo grado e formazione professionale: nel primo incontro dopo un'introduzione sui temi dell'uso dell'acqua con un'attività interattiva (attività "Linea d'acqua") seguirà il gioco la "Dama inquinante" per affrontare il tema dell'inquinamento delle acque e si concluderà con il gioco "La matrice tematica" per individuare i comportamenti consapevoli rivolti alla tutela dell'acqua; nel secondo incontro è prevista un'esplorazione di un ecosistema acquatico per simulare l'attività di monitoraggio e la valutazione dello stato della qualità con il supporto di schede didattiche e approfondimento su ruoli ecologici e funzioni di bioindicatori.
Per questioni organizzative è preferibile che la scuola sia vicina a un ecosistema acquatico raggiungibile a piedi in tempi brevi.
In caso di pioggia l'uscita verrà sostituita da un'attività laboratoriale, da realizzare in aula.
Durata 4h scolastiche ( 2 incontri)
Numero di incontri 2
Periodo di svolgimento Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio
Costo Gratuito
Sede dell'attività Mista (in Aula scolastica/Centro di esperienza e in natura)
Info e Prenotazioni
Prenotazioni CHIUSE.
Dopo la chiusura delle prenotazioni la segreteria di APPA confermerà via e-mail l’accettazione della domanda. Successivamente il docente sarà contattato entro il 31 dicembre 2024 da un educatore ambientale per programmare data e orario dell’incontro/i da svolgersi entro l’anno scolastico.
Info
Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA): tel. +39 0461 491578; mail educazioneambientale@provincia.tn.it
Note
Obbligatoria la compresenza del docente durante l’/gli intervento/i