Provincia autonoma di Trento

La mia cartella green: risparmio i miei oggetti per rispettare il Pianeta


Rivolta a tutta la Provincia Sì

Descrizione

Laboratorio sul rispetto dell’ambiente e il consumo consapevole a scuola. Anche a scuola possiamo prenderci cura dell’ambiente, a partire dalle piccole cose che usiamo ogni giorno: penne, quaderni, gomme, foderine, colla, merenda…

Questo laboratorio educativo aiuta i bambini a scoprire l’impatto nascosto degli oggetti scolastici e a capire come possiamo ridurre sprechi e rifiuti, imparando a fare scelte più sostenibili.

Obiettivi

  • Scoprire la composizione e la provenienza dei materiali scolastici
  • Sensibilizzare sull’uso responsabile degli oggetti quotidiani
  • Promuovere la cultura della riduzione degli sprechi (la prima e più importante delle 5 R)
  • Avvicinare i bambini ai concetti di sostenibilità e impronta ecologica in modo semplice e concreto

Attività
Un'attività partecipativa e divertente che unisce:

  • Una storia animata: i materiali scolastici prendono vita e raccontano il loro viaggio!
  • Immagini e curiosità: da dove arrivano penne, gomme e colle?
  • Giochi e attività di gruppo per riconoscere buone e cattive abitudini
  • Riflessione collettiva: come possiamo ridurre la plastica e gli sprechi nella nostra cartella?

Approfondimenti
È online Ri - Academy, la nuova piattaforma digitale educativa promossa nell’ambito della campagna provinciale “Rispetta il Trentino”, dedicata alla corretta gestione dei rifiuti urbani. Rivolta a cittadini, studenti e scuole di ogni ordine e grado, Ri - Academy ha l’obiettivo di diffondere la cultura delle 3 R: Riduci, Riusa, Ricicla, offrendo risorse interattive, materiali didattici e contenuti formativi pensati per sensibilizzare e informare in modo coinvolgente. Un utile strumento educativo per promuovere comportamenti sostenibili, dentro e fuori dall’aula. Scopri Ri-Academy e partecipa al cambiamento.

Consulta la guida “Ambiente a scuola con APPA” cliccando qui


Durata 2 ore scolastiche in classe

Numero di incontri 1

Periodo di svolgimento Anno scolastico in corso (Settembre -> Giugno)

Costo Gratuito

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici

Prenotazioni e Informazioni

Prenotazioni
• Periodo: dal 1° settembre al 30 settembre 2026 (numero chiuso, fino ad esaurimento posti; non si accettano richieste fuori da queste date).
• Modalità: il docente referente può candidare la propria classe compilando il modulo online sul portale della Provincia autonoma di Trento la "Stanza del cittadino", raggiungibile al seguente link: Domanda di iscrizione APPA.
• Criteri di selezione/accettazione: precedenza per i temi prioritari (rifiuti, RAEE, consumi sostenibili, inquinamento aria indoor e radon), equa distribuzione territoriale (precedenza ai plessi mai iscritti alle attività APPA), ordine cronologico, inserimento della proposta preferibilmente nell'ambito dell'attività didattica ordinaria (massimo una richiesta per classe).

Informazioni
Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA):
tel. +39 0461 491578; E-mail educazioneambientale@provincia.tn.it

https://www.appa.provincia.tn.it/Argomenti/Ambiente/Sviluppo-sostenibile/Educazione-ambientale-e-alla-sostenibilita


Note

Organizzazione e svolgimento dell'attività
• Conferma: dopo la chiusura delle prenotazioni, APPA comunicherà l'esito della domanda di adesione ai progetti EAS tramite e-mail al docente referente e, in seguito, alla segreteria dell’Istituto scolastico.
• Caratteristiche dell'offerta: contenuto e tipologia non modificabili. Ogni incontro dura 2 ore scolastiche consecutive.
• Pianificazione: l'educatore/trice ambientale contatterà i docenti ammessi entro il 31 dicembre 2026 per definire date e orari. Se nello stesso plesso vi sono più classi iscritte con la/lo stessa/o educatrice/ore, gli incontri vanno calendarizzati nella stessa giornata (per ragioni di mobilità sostenibile).
• Presenza: obbligo di compresenza del docente per tutta la durata degli interventi.
• Valutazione: al termine dell’attività, il docente referente riceverà un'e-mail da APPA (educazioneambientale@provincia.tn.it) con il link per compilare il modulo di gradimento online.

Note amministrative (Trasparenza/Documentazione)
• Gratuità: le attività sono completamente gratuite.
• Incarico: l’attività dell’educatore/ice ambientale non è un incarico esterno/consulenza da parte della scuola, ma di un'offerta erogata direttamente da APPA.
• Selezione delle/gli educatrici/ori ambientali: le/gli educatrici/ori sono selezionati da APPA tramite gara d'appalto. APPA garantisce il possesso dei requisiti e delle competenze previste.
• Documentazione: le/gli educatrici/ori non devono consegnare curriculum vitae, dichiarazioni o altro materiale alla scuola inerente la propria competenza / conoscenza / preparazione alla scuola.
• Contatti per chiarimenti: per qualsiasi richiesta sulle/gli educatrici/ori ambientali, rivolgersi unicamente all'Agenzia (e-mail: educazioneambientale@provincia.tn.it).


Autore della foto AI GENERATED