
Il Plasticene: l’era della plastica
Rivolta a tutta la Provincia Sì
Rivolto a tutte le province italiane No
Descrizione
Benvenuti nel Plasticene, la nostra nuova epoca, dove la plastica è ovunque: nei mari, nei cibi, nei vestiti… e presto, potrebbe esserci più plastica che pesci negli oceani!
Un incontro in classe per scoprire insieme cos’è la plastica, da dove viene, perché è così diffusa e quali sono i suoi effetti sull’ambiente. Il tutto attraverso giochi, laboratori e attività interattive.
Obiettivi
- far riflettere gli studenti sull’impatto della plastica
- promuovere comportamenti più sostenibili partendo dai piccoli gesti di ogni giorno
Temi affrontati
• La storia della plastica: da invenzione utile a problema globale
• Tipi di plastica e dove li troviamo ogni giorno
• L’inquinamento da plastica: mari, animali, paesaggi
• Le microplastiche: nel cibo, nei vestiti, nei cosmetici
• Le bioplastiche: sono davvero una soluzione?
• L’impronta di carbonio della plastica
• Buone pratiche per ridurre l’uso della plastica nella vita quotidiana
Approfondimenti
È online Ri-Academy, la nuova piattaforma digitale educativa promossa nell’ambito della campagna provinciale “Rispetta il Trentino”, dedicata alla corretta gestione dei rifiuti urbani. Rivolta a cittadini, studenti e scuole di ogni ordine e grado, Ri-Academy ha l’obiettivo di diffondere la cultura delle 3 R: Riduci, Riusa, Ricicla, offrendo risorse interattive, materiali didattici e contenuti formativi pensati per sensibilizzare e informare in modo coinvolgente. Un utile strumento educativo per promuovere comportamenti sostenibili, dentro e fuori dall’aula.
Scopri
Ri - Academy
e partecipa al cambiamento
Puoi consultare la guida “Ambiente a scuola con APPA” cliccando qui
Durata 2 ore scolastiche in classe
Numero di incontri 1
Periodo di svolgimento Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio
Costo Gratuito
Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici
Info e Prenotazioni
Prenotazioni
A numero chiuso da lunedì 1 settembre 2025 a martedì 30 settembre 2025 compilando il modulo online qui .
Dopo la chiusura delle prenotazioni la segreteria di APPA confermerà via e-mail l’accettazione della domanda. Successivamente il docente sarà contattato entro il 31 dicembre 2025 da un educatore/ice ambientale per programmare data e orario dell’incontro/i da svolgersi entro l’anno scolastico 25/26.
Informazioni
Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA): tel. +39 0461 491578; mail educazioneambientale@provincia.tn.it
Note
Obbligatoria la compresenza del docente durante l’intervento