Provincia autonoma di Trento

Scegliere consapevolmente: Consumo consapevole


Rivolta a tutta la Provincia

Descrizione

Attraverso le nostre scelte di ogni giorno possiamo contribuire a creare un mondo sostenibile. Le nostre azioni hanno, infatti, ricadute sulla nostra vita e la nostra salute, ma anche sul benessere del mondo in cui viviamo. Per questo è importante imparare a fare una spesa “diversa”, più attenta e consapevole, e comprendere le relazioni che esistono tra persone e beni prodotti e consumati, tra beni e ambiente, e, ancora, tra ambiente e persone. È necessario, in breve, iniziare a cogliere l’insieme in cui agiamo e le interconnessioni che ne scaturiscono. Le nuove generazioni hanno davanti una grande sfida, che possono affrontare da protagonisti, diventando agenti di cambiamento che conoscono, si interrogano, si informano e scelgono responsabilmente, perché, come dice Greta Thunberg “non si è mai troppo piccoli per fare la differenza”.

Il percorso si compone di sei videolezioni, che le e gli insegnanti potranno gestire in modo autonomo grazie al materiale fornito. I filmati sono accompagnati da schede di approfondimento che l’insegnante può scaricare e stampare per lavorare in classe o da assegnare come compiti a casa. Terminate le lezioni in classe, sono previste due ore di attività laboratoriale in classe con educatrici ed educatori esperti sul tema. Inoltre, se la scuola è interessata, l’Area contatterà la Famiglia Cooperativa locale per valutare la possibilità di una visita nel punto vendita più vicino alla scuola.

I temi affrontati nelle videolezioni:

  1. Come diventare consumatori consapevoli : - caratteristiche del “Consumatore consapevole” - lettura delle etichette
  2. Per uno stile di vita sano: - la piramide alimentare
  3. Ingredienti (la regola dei primi 3): - additivi - provenienza - agricoltura biologica o lotta integrata - stagionalità
  4. Ambiente e salute: - agricoltura e ambiente - stagionalità e provenienza dei prodotti - agricoltura in Trentino
  5. Diventare un consumatore attento: - consumismo - pubblicità - obsolescenza programmata e percepita - usa e getta o economia circolare?
  6. Noi e il pianeta: - impronta ecologica - overshoot day - ingiustizia sociale - cambiamenti climatici - Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Attività laboratoriali:  

  1. Un carrello consapevole: Simulazione di una spesa presso il punto vendita di una Famiglia Cooperativa che permetterà di mettere in pratica i concetti appresi durante la visione delle puntate e l’incontro in classe. Si ricorda che l’attività sarà possibile in base alla disponibilità della Famiglia Cooperativa.

Consumo e cambiamenti climatici
Nell’incontro “Consumo e cambiamenti climatici” scopriremo che cos’è l’effetto serra e come sia strettamente collegato ai nostri stili di vita e di consumo. Vestiti, consumo di carne, carta e plastica usa e getta, device tecnologici, olio di palma: quanto impattano sul nostro clima?  Un viaggio tra scienza, sostenibilità ambientale e consumo critico per scoprire come abbattere la propria impronta carbonica attraverso il consumo consapevole.


Durata videolezioni preparatorie e 2 ore attività laboratoriale

Numero di incontri da concordare

Periodo di svolgimento Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio

Per ulteriori dettagli sulla proposta https://scuole.cooperazionetrentina.it/it

Costo Gratuito

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici

Info e Prenotazioni

Area formazione e cultura cooperativa - Arianna Giuliani / tel. 0461 898351 / e-mail: educacoop@ftcoop.it

Per partecipare: - compila  questo form online  - o  questo modulo  e invialo a  educacoop@ftcoop.it  


Note

L'attività didattiva è rivolta alle classi quarta e quinta delle scuole primarie e a tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado.

Alle classi IV della Scuola primaria si consiglia la visione della prima puntata; alle classi V della Scuola primaria si consiglia la visione della prima e della seconda puntata “Per uno stile di vita sano”. Alle classi della Scuola secondaria di primo grado si consiglia la visione di tutte le puntate (o, almeno, delle prime tre).