PILLOLA. La nostra impronta sul clima!

Un’attività per capire come il clima risenta delle nostre azioni e scoprire la fragilità del nostro Pianeta.

In un incontro di due ore scolastiche in classe attraverso un semplice esperimento e un gioco con le tessere di un domino si metteranno in correlazione le dinamiche legate ai cambiamenti climatici e al surriscaldamento alle problematiche locali (come la mobilità sostenibile e la gestione dei rifiuti) e si faranno riflessioni su come piccole variazioni nel nostro Pianeta possono portare a grandi cambiamenti.

Si arriverà infine a discutere di consumo responsabile, di sistemi per il recupero di prodotti e materiali, di riciclo e compostaggio per sottolineare come le nostre azioni quotidiane impattino sulla qualità della nostra vita e della Terra che ci ospita.

Durata 2 ore scolastiche in classe (disponibile anche in DAD)

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici

Prenotazioni CHIUSE.

Dal 1° al 30 settembre 2023 compilando il seguente modulo . Attività a numero chiuso.

Dopo la chiusura delle prenotazioni la segreteria di APPA confermerà via e-mail l’accettazione della domanda. Successivamente il docente sarà contattato entro il 31 dicembre 2023 da un educatore ambientale per programmare data e orario dell’incontro da svolgersi entro l’anno scolastico.

Info:

Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente - APPA: tel. +39 0461 491578; mail educazioneambientale@provincia.tn.it

Obbligatoria la compresenza del docente durante l’intervento.

La proposta fa parte dell’iniziativa "A scuola per il clima" promossa dal FORUM provinciale per i cambiamenti climatici nato con l'obiettivo di promuovere il coordinamento di una serie di azioni sul tema dell’emergenza climatica: